Mountain Bike

«Val di Sole MTB»

In Val di Sole l’MTB negli ultimi anni è diventato uno sport fra i più diffusi. La nascita di competizioni sportive basate sulle sue diverse specialità ha permesso la creazione di molti percorsi su strade sterrate non solo per gli atleti, ma anche per gli appassionati delle ruote grasse.



Esistono svariate attività da svolgere in mountain bike in Val di Sole, sia di tipo agonistico che ricreativo o salutistico.



Cross country

Il cross country consiste nel pedalare su strade, strade di campagna e strade forestali; tutti percorsi non impegnativi e facilmente percorribili. Nel cross country è importante la resistenza fisica e le mountain bike devono essere preferibilmente leggere. La Val di Sole ospita frequentemente gare di cross country sulla pista “petite Roubaix”. Questa pista, lunga 6,5 km parte e arriva a Daolasa (830 m s.l.m.) e raggiunge il punto più alto a quota 940 metri, attraversando strade sterrate tra prati e boschi.



Enduro

L'enduro consiste in gare di mountain bike sui sentieri di montagna: per affrontare le salite c’è un tempo massimo, mentre le discese sono cronometrate. Le bici per usate per queste gare necessitano di sospensioni rinforzate. L’itinerario per enduro più bello della Val di Sole è quello che porta da Daolasa (830 m s.l.m.) fino al lago dei Caprioli, con un dislivello in salita di 300 metri e in discesa di ben 1.400 metri.



Freeride

Il freeride si pratica su percorsi completamente in discesa. Come per il freeride sugli sci, al quale si ispira, lo scopo è  completare un percorso con lo stile più creativo ed acrobatico possibile. Le mountain bike per il freeride devono anch’esse essere molto resistenti, a causa delle sollecitazioni molto elevate sul telaio. Sfruttando i percorsi utilizzati dalle varie competizioni è stato creato il Bike Park della Val di Sole, con vari itinerari freeride, tutti raggiungibili dagli impianti di Daolasa. È possibile scaricare la mappa del percorso nella pagina dei percorsi (link ai percorsi).



Downhill

Il downhill si pratica su discese della lunghezza massima di 3,5 km. I percorsi possono prevedere forti pendenze e grandi ostacoli: salti, gradoni, rocce e radici. La mountain bike per il downhill è molto robusta, ma deve essere altrettanto leggera e agile, con freni efficaci e rapporti ottimali per affrontare le discese ad alta velocità. Grazie ai numerosi  itinerari adatti a questa disciplina, la Val di Sole ha potuto ospitare i Campionati Mondiali di downhill del 2008 e ancora oggi ospita frequentemente competizioni di questa disciplina, come la Winter Downhill, una gara di downhill notturna sulla neve.



Soggiornando nel nostro hotel avrete la possibilità di praticare tutte queste discipline di mountain bike in Val di Sole!



Logo Italy Bike Hotels Logo BikersHotel Logo Albergabici Logo Federazione italiana amici della bicicletta